Welfare
Governo chiede sospensione art. 18 statuto lavoratori
Se otterrà la delega dal Parlamento l'art. 18 potrà essere presto un ricordo. Del passato. E già si preannunciano le proteste dei sindacati
di Paolo Manzo
Il governo chiederà al Parlamento la delega per riformare il mercato del lavoro. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri.
All’interno del provvedimento, secondo quanto si apprende, i due punti sui quali ieri sia Confindustria sia Cgil, Cisl e Uil avevano mostrato perplessità: la sospensione dell’applicazione dell’art. 18 dello Statuto dei lavoratori (reintegro per il licenziamento senza giusta causa) per 4 anni per i lavoratori che emergono dal sommerso, per quelli che passano dai contratti atipici ai contratti a tempo indeterminato, per quei nuovi assunti che fanno superare il limite dei 15 lavoratori (sotto i quali non si applica lo Statuto) alle piccole imprese; l’arbitrato volontario per la soluzione delle controversie di lavoro. (Asca)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.