Politica

GOVERNO. Bertolaso di dimette?

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, capo della Protezione Civile e commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania in Commissione Ambiente. Berlusconi: «Niente dimissioni, i soldi ci sono»

di Paolo Manzo

”I primi di gennaio me ne vado perché i tagli nella finanziaria sono davvero inaccettabili”. Non usa formule diplomatiche Guido Bertolaso per esprimere tutta la sua delusione. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, capo della Protezione Civile e commissario straordinario per l’emergenza rifiuti in Campania, ha reso pubblico il suo annuncio choc oggi, durante un’audizione in commissione ambiente alla Camera. Per dare la notizia ai deputati Bertolaso ha chiesto a tutti che fossero spenti i microfoni che trasmettevano in diretta il suo intervento ma alcuni parlamentari presenti lo hanno reso noto alla stampa. “Alla luce di queste gravi affermazioni presenteremo oggi stesso un’interrogazione urgente al ministro dell’Economia e lo inviteremo a presenziare ad una seduta della stessa Commissione per capire se realmente manca la copertura finanziaria alla Protezione Civile, un settore strategico per il paese”, hanno detto i deputati della Lega Guido Dussin e Walter Togni. “Si tratta di una notizia gravissima” ha commentato l’ex presidente della commissione Ambiente Ermete Realacci, del Partito Democratico. Motivo delle dimissioni minacciate da Bertolaso sarebbe anche il fatto che a causa del patto di stabilità non sarebbero più impegnabili dalle autonomie locali risorse per la Protezione Civile.

Berlusconi: «I fondi ci sono»

Bertolaso non si dimetterà, perché i fondi necessari per la Protezione civile ci saranno”. A gettare acqua sul fuoco e a rasicurare Lega e Pd ci ha pensato in tempi record il premier Silvio Berlusconi, che ha confermato tutta la sua fiducia al capo della Protezione Civile Bertolaso. Conversando con i giornalisti prima del pranzo natalizio con gli europarlamentari di Forza Italia, il Cavaliere ha detto: “non mi risulta che Bertolaso si sia dimesso. Semmai avrà detto mi dimetto per mancanza di fondi…”.

“Le eventuali dimissioni del sottosegretario all’emergenza rifiuti, dunque, rientreranno?”, hanno chiesto al premier i cronisti. “Penso assolutamente di sì, i fondi necessari ci saranno, ci mancherebbe altro”, ha rassicurato Berlusconi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.