Politica
Governo: allo studio piano per 100mila case in affitto
Lo ha annunciato il sottosegretario Martinat
di Redazione
Il governo ”sta studiando un piano per la realizzazione di centomila alloggi da dare in affitto con l’intervento quasi totale dei privati”. Ad annurcialo e’ stato il sottosgretario allo Sviluppo economico, Ugo Martinat, che in occasione della presentazione del primo rapporto Ance sull’industria delle costruzioni in Piemonte ha rilanciato la proposta da attuare ”con convenzioni con i Comuni interessati all’iniziativa e disponibili a o a dare le proprie aree in termini gratuiti o semi gratuiti o permettendo l’utilizzo delle aree demaniali dando le cubature”
”Oggi – ha spiegato Martinat – i costi di realizzazione di un alloggio variano tra i 1.000 e i 1.200 euro al metro quadrato. Tutto il resto attiene a costi del terreno, oneri di urbanizzazione, e cosi’ via. Se si tiene in pidei solo il costo del terreno, e’ possibile realiizzare alloggi da 40 a 60 mq, che sono quelli tra i piu’ richiesti – con costi media tra i 50 e gli 80 mila euro e possono poi essere affitatti dai 200 ai 350 euro al mese”. ”Per fare questo – ha concluso il sottosegretario – e’ pero’ necessaria la cosiddetta ‘legge obiettivo per le citta”, che consenta procedure immediate in modo che una volta siglato il protocollo d’intesa Comuni e Stato con le Regioni si possa saltare l’iter burocratico per l’approvazione delle varianti ai piani regolatori che spesso richiede due o tre anni, e si possa cosi’ entro sei mesi aprire i cantieri”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.