Sostenibilità

Gottardo: richiesto tetto a passaggio camion

Da parte dell'Associazione traffico e ambiente (ATA)

di Paolo Manzo

La revoca del divieto di incrociarsi per i mezzi pesanti nella galleria autostradale del San Gottardo preoccupa l’Associazione traffico e ambiente (ATA).

Per ridurre i rischi di scontri fra autocarri, l’organizzazione chiede alla Confederazione di fissare un limite massimo preciso del numero dei camion che possono transitare ogni ora nel tunnel.

L’ATA sollecita inoltre misure di sicurezza supplementari, quali ad esempio sensori che segnalano le distanze e sistemi di separazione del traffico.

In un comunicato diramato oggi, l’organizzazione calcola che il ”sistema del contagocce”, che da lunedl prossimo entrerà in vigore, dovrebbe consentire il transito in galleria di circa 150 camion all’ora.

Un numero che l’ATA giudica eccessivo e che domanda dunque di diminuire.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.