La Fondazione Pubblicità Progresso acquista un nuovo, importante socio: Google Italy, che ha formalizzato il proprio ingresso nella compagine il 27 marzo. “L’ingresso di Google in Pubblicità Progresso – dichiara Alberto Contri, Presidente della fondazione – coincide con un momento di grande cambiamento nella comunicazione pubblicitaria, anche in quella di carattere sociale. Nel 1971, quando Pubblicità Progresso nacque, i mezzi più importanti erano stampa, affissioni e tv pubblica. Poi si è aggiunta la tv commerciale e quindi internet. Oggi, con il grande sviluppo dei social media, integrare la comunicazione tra mezzi tradizionali e nuovi diventa una sfida quotidiana. Il fatto che Google abbia deciso di entrare come partner proattivo è per la comunicazione sociale un segnale molto importante”.
La prima iniziativa di collaborazione fra Google e la Fondazione è la campagna per la promozione della parità di genere “Punto su di te” (nella foto), all’interno della quale viene data visibilità agli strumenti che sono disponibili sulle piattaforme di Google per la segnalazione di contenuti che si ritengono inappropriati. Nelle scorse settimane, la campagna ha anche prodotto video virali che riprendevano sconosciuti intenti a imbrattare con frasi sessiste i manifesti contro la violenza sulle donne affissi alle fermate dei mezzi pubblici (
vedi il video su youtube).
“Siamo lieti di entrare a far parte di Pubblicità Progresso – ha dichiarato Giorgia Abeltino, direttore public policy, Google Italy – Attraverso la nostra partecipazione, abbiamo l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza delle opportunità offerte da internet e all’educazione a un suo uso responsabile”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.