Famiglia

Google e Yahoo!, sfida infinita che sbarca sul Nasdaq

Prosegue senza esclusione di colpi la sfida tra i due motori di ricerca.

di Riccardo Bagnato

E’ serratissima e senza esclusione di colpi la sfida fra i due principali motori di ricerca al mondo: Yahoo! e Google. Filosofie diverse, strategie diverse, ma obiettivo identico: essere il numero uno. Solo un mese fa Yahoo! decide di abbandonare le tecnologie Google, ritenute sinora le migliori, e di usarne di proprie. In risposta Google amplia la sua gamma di servizi automatici: dopo Googlenews (Google News Italia), e il sistema di pubblicità automatica per siti web (AdSense di Google) ora sviluppa Google Local, un servizio per effettuare ricerche in determinate zone geografiche, cosa su cui Yahoo! già da tempo si sta impegnando con ottimi risultati. Morale: Google si sta muovendo per sfruttare al massimo ciò che ha seminato in questi anni, Yahoo! per migliorare. Uno sprint sul filo del Nasdaq quando, a dicembre 2004, anche Google si quoterà in Borsa.

Info:
Google Local

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.