Famiglia

Google assume Vint Cerf, padre di Internet

Mentre Ebay, il sito d'aste online, compra Skype, software per la fonia online, Google gioca la sua ennesima carta. Stavolta non si tratta di un nuovo servizio, ma di un'assunzione doc

di Giulio Leben

L’assunzione di Vinton Cerf rappresenta l’ennesimo colpo di Google. Insieme alla battaglia giudiziaria che ha visto Google e Microsoft contendersi Kai Fu-Lee’s July, destinato poi a sviluppare un centro di ricerca in Cina per Google, l’arrivo di Vint Cerf è stato accolto da una vera e propria ovazione: “E’ una delle persone più importanti viventi” ha confessato Eric Schmidt, CEO Google, nonché suo amico da più di vent’anni.

Ma chi è Vinton Cerf?
Vinton Gray Cerf (23 giugno 1943, New Haven, Connecticut) è conosciuto come uno dei “padri di Internet”. Si laureò in matematica alla Stanford University in California, ed ottiene un Ph.D in Informatica presso l’Università della California, Los Angeles (UCLA). A questi titoli vanno aggiunti un Dottorato onorario all’Università delle Isole Baleari, un ETH in Svizzera, Capitol College e Gettysburg College.

Nel 1968 la Defence Advanced Research Project Agency (ARPA) diede il via al progetto ARPANET, che prevedeva la costituzione di una rete di computer che, sparsi sul territorio nazionale, dovevano interagire tra loro in tempo reale.

Dal 1973 al 1978 Cerf condusse con Robert Kahn la ricerca che sviluppò e collaudò i protocolli di comunicazione TCP/IP e la stessa rete Internet come la conosciamo noi oggi. I protocolli di comunicazione sono ampiamente utilizzati nell’industria e per le comunicazioni tra diverse reti commerciali, tra le università, tra le istituzioni e tra i privati.

Alla fine del 1982 i nuovi protocolli, collaudati, erano in grado di sostituire i vecchi protocolli nel progetto ARPANET. La data fissata per il passaggio fu il 1 gennaio 1983, ma a quella data Cerf aveva già lasciato ARPA per andare a lavorare alla MCI Corporation con le seguenti cariche:

Dal 1982 al 1986 come vicepresidente dei Servizi di Informazione Digitale occupandosi dei Servizi di Posta (MCI Mail), il primo servizio commerciale di e-mail connesso a Internet.

Dal 1986 al 1994 come senior vice president of Data Architecture guidando un gruppo di esperti il cui obiettivo era quello di integrare e rendere compatibili i diversi servizi di elaborazione dati offerti dalla MCI.

Dal 1994 al 2003 come senior vice president of Architecture and Technology, andando poi a ricoprire un ruolo strategico all’interno della MCI a partire dalla seconda metà del 2003.

È autore di diversi RFC e fondatore dell’ISOC, di cui è presidente dal 1992.

Cerf ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il lavoro svolto su Internet tra cui lo Yuri Rubinsky Memorial Award (1995).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.