Welfare
Goodyear: Latina, Pm chiede condanne per 31 anni per ex dirigenti
34 operai deceduti per tumore, oltre cento le parti civili
di Paolo Manzo
Il pubblico ministero del Tribunale di Latina, Gregorio Capasso, ha chiesto condanne per 31 anni a carico di 9 ex dirigenti della Goodyear, imputati di omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime.
Nel processo presso il Tribunale di Latina sono nove gli imputati accusati della morte di 34 operai, tra presidenti e direttori di stabilimento che si sono succeduti dal 1974 al 2001, data di chiusura della fabbrica e della definitiva dislocazione all?estero degli stabilimenti produttivi della multinazionale americana.
Le imputazioni riguardano omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime, aggravate dalla violazione della normativa riguardante la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Le parti civili – rappresentate dagli avvocati Luigi Di Mambro, Michela Luison, Mario Battisti, Luca Petrucci, Cristina Michetelli ed Agrippina Porcelli, concluderanno il prossimo 29 aprile. La sentenza è attesa per maggio.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.