Sostenibilità

Goletta Verde: qualità positiva del mare grossetano

Una qualita' complessivamente positiva del mare grossetano, con problemi maggiori alla foce dei fiumi

di Giulio Leben

E’ questa la diagnosi sul tratto di costa toscana della provincia di Grosseto fatta dalla ‘Goletta Verde’ di Legambiente, oggi all’Isola del Giglio per la prima tappa del suo viaggio. ”La fotografia scattata attraverso i prelievi effettuati nelle acque grossetane – spiega la portavoce di Goletta Verde Lucia Venturi – sicuramente delinea un quadro piuttosto buono, almeno in superficie. Va detto infatti, volendo approfondire l’analisi del dato, che le correnti, le condizioni climatiche e la conseguente temperatura delle acque favoriscono il disperdersi delle sostanze inquinanti.

Preoccupante invece il dato che quest’anno, emerge dal prelievo effettuato alla foce dell’Ombrone dove si e’ registrato un’ alta concentrazione di Escherichia Coli, inequivocabile presenza di scarichi scarsamente depurati.

Ci auguriamo che sia una situazione momentanea e che possa presto rientrare, considerando anche il fatto che ci troviamo all’interno del parco della Maremma”.

Oggi sono state consegnate all’Isola del Giglio le 5 vele, il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club che viene conferito a quelle localita’ che possono vantare un mare limpido e cristallino, spiagge incontaminate, la vicinanza con aree marine protette e strutture turistiche efficienti ma compatibili con la conservazione del paesaggio

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.