Mondo

Goldman Sachs paga alla Sec 2 milioni di dollari

L'esborso servirà a chiudere le accuse rivolte nei suoi confronti per avere gestito in maniera irregolare diversi collocamenti azionari nel 1999 e nel 2000

di Francesco Maggio

La banca d?affari Goldman Sachs pagherà alla Sec, l?organo di vigilanza della Borsa statunitense, due milioni di dollari al fine di chiudere le accuse rivolte nei suoi confronti per avere gestito in maniera irregolare diversi collocamenti azionari nel 1999 e nel 2000. La Sec – come riportato dal sito finanziario della Cbs e dalla rete televisiva Cnbc – aveva contestato a Goldman Sachs, l?offerta irregolare, a investitori istituzionali, di pacchetti azionari di aziende pronte al debutto in Borsa (quindi attese da forti rialzi) in cambio di contratti e investimenti. All?istituto di credito americano – che, pur accettando la transazione non ha ammesso alcun comportamento illegale – la Sec aveva contestato, inoltre, la mancanza di supervisione e controllo nei confronti dei propri intermediari finanziari e la diffusione di comunicazioni alla stampa definite inappropriate.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.