Mondo

Goldman Sachs paga alla Sec 2 milioni di dollari

L'esborso servirà a chiudere le accuse rivolte nei suoi confronti per avere gestito in maniera irregolare diversi collocamenti azionari nel 1999 e nel 2000

di Francesco Maggio

La banca d?affari Goldman Sachs pagherà alla Sec, l?organo di vigilanza della Borsa statunitense, due milioni di dollari al fine di chiudere le accuse rivolte nei suoi confronti per avere gestito in maniera irregolare diversi collocamenti azionari nel 1999 e nel 2000. La Sec – come riportato dal sito finanziario della Cbs e dalla rete televisiva Cnbc – aveva contestato a Goldman Sachs, l?offerta irregolare, a investitori istituzionali, di pacchetti azionari di aziende pronte al debutto in Borsa (quindi attese da forti rialzi) in cambio di contratti e investimenti. All?istituto di credito americano – che, pur accettando la transazione non ha ammesso alcun comportamento illegale – la Sec aveva contestato, inoltre, la mancanza di supervisione e controllo nei confronti dei propri intermediari finanziari e la diffusione di comunicazioni alla stampa definite inappropriate.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.