Non profit

GOEL. Presentata la Manifestazione Nazionale 1 Marzo 2009

«Dall'Alleanza... al Progetto» questo il titolo della manifestazione che si terrà a Crotone il primo marzo contro n'drangheta e massonerie deviate. E' il secondo appuntamento dopo quella del 2008, «dal Sogno... una grande Alleanza», di Locri.

di Lorenzo Alvaro

Si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione della Manifestazione Nazionale Crotone, 1 Marzo 2009 intitolata «Dall’Alleanza… al Progetto». La manifestazione, espressione dell’Alleanza con la Locride e la Calabria, a questa sua seconda edizione si svolgerà a Crotone, città simbolo di riscatto e di gravi  problematiche che ne hanno segnato la cronaca recente. Circa 3.000 persone e 700 enti hanno aderito all’alleanza. Essa è stata a suo tempo promossa dal Consorzio Sociale Goel della Locride, dal consorzio regionale della cooperazione sociale Calabria Welfare e dal movimento Comunità Libere, ed è oggi governata da due cabine di regia, una composta dagli enti regionali della Calabria ed una dagli enti nazionali e delle altre regioni. Con la Manifestazione Locri, 1 Marzo 2008 «dal Sogno… una grande Alleanza», si è aperta una prima fase che ha visto, nel corso di questo anno di lavoro, il consolidarsi della rete in tutta Italia e la  programmazione delle fasi progettuali. La Manifestazione 2009 dà avvio alla fase operativa, di lavoro sugli obiettivi precisi e concreti posti nel Manifesto dell’Alleanza, con il sostegno di tutte le singole realtà che compongono l’alleanza, in un percorso cui le diversità di ciascuno costituiranno un grande patrimonio da salvaguardare e non un ostacolo. Gli obiettivi sono 4, di cui 3 da realizzare in Calabria ed 1 nelle altre regioni d’Italia: promuovere la nascita di una Fondazione di Comunità in Calabria, come ulteriore ausilio a questo percorso di cambiamento; sperimentare in tre zone della Calabria vere e proprie Comunità Mutualistiche, che consentano alla gente di organizzare risposte concrete ai propri bisogni e ai propri consumi, attraverso gli strumenti del mutualismo cooperativo, affrancandosi dal sistema ricattatorio e clientelare che mantiene il territorio in una condizione di precarietà; dare vita ad una Scuola di Formazione per Dirigenti di Imprenditoria Comunitaria, per la formazione di una nuova classe dirigente, sana, etica e di grande competenza; infine contrastare la ‘ndrangheta ed i poteri occulti nelle altre regioni d’Italia – ormai segnate dal fenomeno delle infiltrazioni e del reinvestimento dei capitali illeciti – attraverso la riappropriazione civica dei territori, con gli strumenti della cittadinanza attiva.
L’organizzazione della Manifestazione è curata a Crotone da un Comitato locale, coordinato dal Consorzio Sociale Jobel, facente parte del Consorzio Calabria Welfare. La Manifestazione sarà preceduta, il giorno 28 febbraio, da una Veglia di preghiera ecumenica, presso il Duomo di Crotone, importante momento spirituale che vedrà la presenza di diverse confessioni cristiane.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.