Welfare
Gnp 2013: bilancio positivo dell’evento
L'ultima edizione dell'evento ha registrato un + 15,7% di visitatori. Successo per la novità di quest'anno: la Busta Aranncione che aiuta a conoscere la propria posizione previdenziale
di Redazione

Bilancio positivo per l’ultima edizione della Giornata Nazionale della Previdenza che si è tenuta a Milano nella sede della Borsa Italiana in piazza Affari dal 16 al 18 maggio. L’evento, ideato e organizzato da Itinerari Previdenziali, infatti, ha registrato un + 15,7% di visitatori rispetto all’edizione 2012. Sono stati 4.400 contro i 3.800 della scorsa edizione. Qeust’anno in particolare i grandi protagonisti sono stati i giovani, le donne e i lavoratori, un pubblico composto da non addetti ai lavori ma interessato al proprio futuro previdenziale e assistenziale.
«Siamo positivamente colpiti dal crescente successo che ogni anno riscuote la Gnp, ormai un appuntamento fisso sia per gli addetti del settore sia per il grande pubblico: successo scritto nelle premesse grazie alla collaborazione di esperti provenienti da organi istituzionali, da realtà pubbliche e private, e manifestatosi anche nell’interesse riscontrato tra i media», ha affermato il professor Alberto Brambilla, Coordinatore del comitato tecnico scientifico della Gnp. «Diffondere la cultura previdenziale tra i lavoratori, i cittadini e soprattutto tra i giovani e le donne che hanno meno opportunità di informarsi correttamente sul tema, è stato l'obiettivo della tre giorni; il grande afflusso di pubblico ha indicato che la strada è quella giusta».
La novità dell’edizione 2013 è stata la consegna della busta arancione: costante e significativo l’afflusso di cittadini che hanno richiesto questo servizio offerto gratuitamente nel corso di tutti e tre i giorni della manifestazione e di coloro che si sono rivolti alla multi postazione Inps all'interno del grande spazio dedicato alla "Casa del Welfare" (con le postazioni di Inail, Covip, Italia Lavoro, Isfol e ovviamente ministero del Lavoro), a testimonianza dell’importanza di poter essere a conoscenza della propria situazione previdenziale per pianificare il futuro personale. Nel complesso le postazioni interattive e collegate telematicamente alle sedi centrali delle realtà presenti alla Gnp sono state 92 contro le 80 della seconda edizione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.