Cultura

Global Peace Index: l’Italia è 33esima

Al primo posto la Norvegia, poi la Nuova Zelanda. Ultimo l'Iraq

di Redazione

La Norvegia è il Paese piu’ pacifico al mondo. L’Iraq l’ultimo. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal settimanale ‘The Economist’, sotto il titolo di ‘Global Peace Index’.
Il rapporto, pubblicato quando a una settimana dal G8 in Germania, passa alla lente di ingrandimento 121 Paesi -dall’Algeria allo Zimbabwe- sulla base di 24 parametri, tra cui i livelli di violenza, di criminalita’ organizzata e di spesa militare. Nella classifica troviamo al secondo posto la Nuova Zelanda, seguita dalla Danimarca. L’Italia e’ al 33esimo posto, immediatamente prima della Francia; gli Stati Uniti sono al 96esimo posto, Russia e Israele rispettivamente al quart’ultimo e terz’ultimo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.