Formazione
Global Forum: a Montrerrey manca la voce delle Ong
Il "Foro Global" riunitosi in Messico, a pochi giorni dalla Conferenza delle nazioni Unite Finanza e Sviluppo, ha denunciato l'esclusione della società civile dalla stesura del documento finale da
di Redazione
Il “Foro Global” riunitosi in Messico, a pochi giorni dalla Conferenza delle nazioni Unite Finanza e Sviluppo, ha denunciato l’esclusione della società civile dalla stesura del documento finale da presentare a Monterrey. Il Monterrey Consensus, redatto nelle settimane scorse dopo un iter preparatorio durato due anni, “non riesce ad affrontare” – secondo i rappresentanti del Forum formato da Ong e movimenti di base- “i problemi sistematici che determinano la povertà nel mondo”. Martin Koehler della Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, ha inoltre dichiarato che gli sforzi fatti da Usa e Ue per aumentare i fondi destinati all’assistenza non bastano per far uscire i paesi poveri dalla trappola del debito. “La riforma radicale del sistema finanziario globale deve essere decisa da tutti, in un contesto multilaterale vincolante”, ha dichiarato Koehler, stigmatizzando la Conferenza come “opportunità persa”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.