Comitato editoriale

Global day in barca a vela con Aisla

Diverse le iniziative che culminano domenica con la veleggiata a Piombino preceduta sabato 20 giugno dal concerto di Ron. In corso un'asta su Charity Stars. L'hashtag della giornata mondiale #ALSMNDWithoutBorders, ovvero "Sla senza confini"

di Antonietta Nembri

Il 21 giugno non è solo il solstizio d’estate è anche il Global day della Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). Per celebrare la giornata mondiale l’Aisla mette in pista una serie di eventi e iniziative che culminano nella veleggiata di domenica 21 giugno a Piombino e che viene dedicata alle persone con Sla all’interno del Trofeo Thalas, organizzato dallo Yacht Club di Marina di Salivoli. Obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere alle persone affette da Sla e alle loro famiglie di trascorrere una giornata in mare grazie ad imbarcazioni a motore e a vela attrezzate per le loro esigenze. Sempre nell’arcipelago toscano va in scena la 17esima edizione della regata competitiva “Trofeo Thalas” che dal 2013 è dedicato alla memoria di Stefania, scomparsa a causa della Sla. Stefania che veleggiava per passione ha continuato a fa farlo, nonostante la sua malattia, grazie all’aiuto del marito, dei figli e degli amici.

Un altro grande evento all’interno del Global Day è il concerto di Ron, da anni amico e testimonial di Aisla che si terrà, sabato 20 giugno alle ore 21,30 sulla banchina del porto di Marina si Salivoli. L’ingresso al concerto, presentato da Barbara Gasperini, giornalista di Uno Mattina e Marco Ardemagni del programma radiofonico Caterpillar AM di RaiRadio2, è libero fino ad esaurimento posti. Nel contesto dello spettacolo sarà anche consegnata la Bandiera Blu alle spiagge del Comune di Piombino.

Un weekend di mare, vela e solidarietà quello che si prepara tra il 20 e il 21 giugno, una manifestazione che nasce dalla collaborazione tra lo Yacht Club di Marina di Salivoli e Aisla. Sono in programma molte iniziative sportive (le gare di windsurf, vaurien e SUP il sabato, anche con la partecipazione degli atleti della Scuola Vela disabili di Punta Ala e la regata/veleggiata la domenica), canore (le esibizioni delle scuole di musica e canto piombinesi, Associazione Musicale Woodstock, Crossroad Music Lab, il gruppo EMMEPI3, la band NO Frame), ballo (esibizioni e flash mob curati dalla Scuola di ballo Simona & Samanta e dal Centro Coreografico Soul of Dance) nonché stand enogastronomici con Domenico D’Affronto, maestro cioccolatiere, la chef Deborah Corsi e il consorzio “Strade del Vino”, momenti di arte e cultura con Andrea Camerini, regista e fumettista e Deborah Colli, raffinata ceramista, che animeranno il Thalas Village dalla mattina alla sera.

In occasione del Global Day, inoltre, si potrà sostenere Aisla partecipando all’asta su Charity Stars (portale dedicato alla raccolta fondi per le organizzazioni non profit): sono in palio 20 posti in prima fila al concerto di Piombino e un Meet&Greet con Ron per due persone sempre in occasione del concerto del 20 giugno a Piombino. All’asta anche una cena con Ron a Pavia e la possibilità di accedere al backstage del suo concerto a Expo Milano.
I fondi raccolti in occasione della Giornata mondiale sosterranno il Centro d’ascolto di Aisla che dal 2003 offre consulenza telefonica gratuita alle persone con Sla e ai loro familiari (tel. 02 43986673), grazie a un’équipe di 19 medici e esperti. Solo nel 2014 il Centro d’ascolto di Aisla ha risposto a più di 1500 chiamate. Serviranno inoltre per finanziare i progetti di assistenza alle persone con Sla già in corso nel territorio di Piombino, Val di Cornia e Isola d'Elba.

Ogni anno il Global day, promosso dalla rete internazionale delle associazioni che si occupano di questa malattia e delle malattie del motoneurone (Internacional Alliance of Asl/Mnd Associations) di cui Aisla è l’unico membro italiano, ha un tema e quello di quest’anno è “Sla senza confini”. Su twitter è già attivo l’hashtag della campagna mondiale #ALSMNDWithoutBorders.
Per l’occasione Aisla ha anche creato una pagina ad hoc su Facebook

I volontari di Aisla promuovono in tutta Italia, grazie all’impegno delle 60 sezioni locali, numerose iniziative.

Per informazioni sugli eventi: www.aisla.it