Volontariato

Gli Usa salutano la messa al bando di Batasuna

Il portavoce del dipartimento di stato parla di legittimo intervento contro il terrorismo

di Stefano Arduini

Sono passate poche ore da quando le autorità spagnole hanno deciso l’illegalizzazione del partito basco di Batasuna, accusato di connivenza con i terroristi indipendentisti di Eta (Euskadi ta Askatasuna, Paese basco e libertà), che da Washington si leva un grido di approvazione. Il portavoce del dipartimento di Stato Richard Boucher ha infatti dichiarato che “la giustizia ha il legittimo diritto e la responsabilità di combattere il terrorismo”.

Boucher non ha mancato di tranquillizzare chi pensa che la chiusura del movimento politico corrisponda alla volontà di restringere gli spazi di confronto democratico in nome della guerra al terrore. “Abbiamo ben chiaro”, ha aggiunto, “che questo provvedimento non è diretto contro un’arrività politica legittima o contro la libertà di espressione, ma è basata sui legami che Batasuna mantiene con il gruppo terroristico Batasuna”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.