Cultura

Gli Usa annunciano che rispetteranno la decisione del WTO

A sostenerlo e' la stessa Amministrazione Bush con una nota siglata dal portavoce dell'Ufficio del Rappresentate al Commercio americano Padilla

di Francesco Maggio

Gli Stati Uniti ”rispetteranno” le decisioni prese oggi dall’Organizzazione mondiale del commercio, che ha autorizzato l’Unione Europea e sette Paesi membri ad adottare sanzioni economiche contro gli Stati Uniti come ritorsione per la legislazione antidumping americana imposta dal cosiddetto emendamento Byrd. A sostenerlo e’ la stessa Amministrazione Bush attraverso una nota siglata dal portavoce dell’Ufficio del Rappresentate al Commercio americano, Cristopher Padilla. ”Gli Stati Uniti rispetteranno gli obblighi in seno alla Organizzazione Mondiale del Commercio – si legge – e il governo lavorera’ strettamente con il Congresso in modo da sostenere l’occupazione e i lavoratori americani”. Nonostante la scelta di rispettare la presa di posizione del Wto – giunta al termine di un lungo arbitrato – Padilla ha osservato come la decisione impedira’ agli Stati Uniti di tutelarsi attraverso ”le proprie norme” di fronte a quei ”Paesi che vendono i loro prodotti, sovvenzionati, in maniera non equa sul mercato americano”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.