Cultura
Gli Stati Uniti progettano una Al-Jazeera 2
Gli Usa potrebbero investire mezzo miliardo di dollari nella creazione di un canale "per i musulmani nel mondo"
Una televisione satellitare finanziata dagli Stati Uniti e volta a conquistare i cuori e le menti dei musulmani del mondo potrebbe essere presto realta’.
Il presidente americano George Bush ha parlato dell”’Iniziative 911”, che potrebbe mettere mezzo miliardo di dollari nella creazione di un canale televisivo che entrerebbe in competizione nella regione con Al-Jazeera e che potrebbe rivolgersi in maniera particolare i giovani musulmani definiti anti-americani. Il senatore Joe Biden, democratico e presidente della Commissione relazioni estere del Senato, sta conducendo questo progetto che, scrive il quotidiano ”The Guardian”, rappresenta una nuova fase della guerra di propaganda ed il terzo elemento per gli Stati Uniti nella battaglia dei media, dopo Voice of America e la nuova Radio Free Afghanistan. Il progetto per questo nuovo network erano in discussione, ad un livello inferiore, prima dell’11 settembre ma dopo gli attentati di New York e Washington il processo si e’ velocizzato.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.