Non profit

Gli ospedali psichiatrici giudiziari sono un inferno organizzato

A lanciare l’allarme è statao Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia ed efficienza del Ssn

di Lorenzo Alvaro

Gravissime carenze igienico-sanitarie e strutturali, scarsità di personale ed eccessivo sovraffollamento degli spazi. Cinque ospedali psichiatrici-giudiziari italiani (Opg) su sei vengono bocciati senza appello dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Ssn, che si è recata negli Opg di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Aversa (Ce), Napoli, Montelupo Fiorentino (Fi), Reggio Emilia e Castiglione delle Stiviere (Mn) per un’ispezione approfondita con l’obiettivo di verificare le condizioni di queste strutture nate negli anni ’70 per sostituire i manicomi criminali.

Solo l’Opg in provincia di Mantova è risultato in buone condizioni e con un’assistenza di qualità per le persone internate. Negli altri cinque ospedali i senatori che si sono recati in visita hanno rilevato «una sorta di inferno organizzato», ha detto il presidente della Commissione Ignazio Marino, «dove senza problemi viene affermato anche dagli operatori che vi lavorano che i malati stanno vivendo una sorta di ergastolo bianco».

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.