Mondo

Gli operatori di COOPI – RAPID LA distribuiscono aiuti ad Haiti

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Milano, 27 gennaio 2010 – COOPI – Cooperazione Internazionale interviene ad Haiti insieme a RAPID LA, l’ong latinoamericana consorziata di RAPID UK specializzata nella prima emergenza.

 

Ieri a Fond Parisien (località haitiana al confine con la Repubblica Dominicana) gli operatori di COOPI-RAPID LA hanno distribuito generi di prima necessità a circa 2.000 persone.

Il materiale è stato fornito dalla Protezione Civile italiana, con la quale COOPI si sta coordinando in loco per assicurare gli aiuti, parallelamente ai cluster groups (gruppi tematici/settoriali di intervento) delle Nazioni Unite.

 

La distribuzione di ieri è stata realizzata in collaborazione con l’ordine dei Gesuiti di Fond Parisien.

 

Dopo aver effettuato una prima valutazione degli interventi necessari” spiega Marco Ferloni, operatore COOPI a Port-au-Prince “abbiamo iniziato le attività di primo intervento, in coordinamento con la altre realtà operanti in questa fase. Nel frattempo stiamo continuamente monitorando le esigenze della popolazione locale non ancora coperta da altri interventi e programmando iniziative di sostegno coordinate e concordate con le Nazioni Unite”.

 

 

Per guardare le foto scattate da Cesar Pacheco e Bruno Clerici, operatori dello staff COOPI – RAPID LA ad Haiti visita:

http://coopi.org/it/comunicazione/news/726/haiti-operatori-coopi-distribuiscono-gli-aiuti/

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa COOPI – Lara Palmisano tel. 02 30 85 057 int. 226; ufficiostampa@coopi.org

 

COOPI – Cooperazione Internazionale aderisce ad AGIRE (www.agire.it), il coordinamento di alcune tra le più importanti Ong italiane, che ha lanciato un appello congiunto di raccolta fondi per garantire i necessari soccorsi alle popolazioni colpite. Dona 2 euro con un sms al 48541 dal cellulare personale TIM e VODAFONE o chiamando da rete fissa TELECOM ITALIA.  

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.