Formazione

Gli italiani sempre più generosi

Lo dice un'indagine dell'Irs condotta per conto del Summit della solidariet

di Francesco Maggio

Gli italiani? Sempre più generosi. Almeno secondo quanto afferma l?Irs (Istituto di ricerca sociale) che ha condotto per conto del Summit della Solidarietà un?indagine sulle donazioni.
Secondo queste stime, le donazioni complessive sono risultate, nel 2003, pari a 3,7 miliardi; di queste, il 70% sono costituite da donazioni reddituali, cioè provenienti dal reddito corrente, il 30% da quelle patrimoniali ovvero dai lasciti testamentari.
Lo studio ha stimato anche la dinamica delle donazioni fino al 2050. Per farlo, è stato utilizzato un modello sviluppato negli Stati Uniti dal Boston College, a supporto delle politiche fiscali del Governo federale.
A questo scopo si è considerata l?evoluzione di alcune variabili economiche e demografiche, in modo da fornire uno scenario coerente con la realtà italiana.
I risultati mostrano che nel 2020 le donazioni complessive potranno raggiungere gli 8 miliardi di Euro, nel 2050 addirittura i 14,4: in percentuale, il 2,2% del PIL a fronte del 15% degli Stati Uniti.
Una differenza che pare enorme, ma che risulta comunque inferiore a quella attuale, a dimostrazione del significativo potenziale di sviluppo del settore.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.