Sostenibilità
Gli italiani non conoscono le rinnovabili
È quanto emerge da una ricerca dell'Istituto Format
di Redazione
Gli italiani non conoscono le rinnovabili. È quanto emerge dalla ricerca “Enti locali e cittadini di fronte alle rinnovabili” condotta dall’Istituto Format per conto di Somedia e presentata oggi al convegno “Energetica. Per un futuro sostenibile”.
Ha affermato di conoscere «molto bene» l’energia solare fotovoltaica il 26,4% del campione, l’energia solare termica il 17,1%, l’energia eolica il 26,6%, l’energia da biomasse il 12,3%, l’energia dalle onde del mare il 7,5%, la geotermia il 10,8% ed il mini-idroelettrico il 6,3%.
L’indagine aveva l’obiettivo di analizzare il livello di conoscenza dell’energia rinnovabile dei cittadini per verificare le possibilità di partecipazione al dibattito pubblico sull’uso delle rinnovabili nel nostro Paese e sull’accesso alle misure di incentivazione di tali forme di energia offerte dalle politiche pubbliche a livello nazionale e locale.
Secondo le opinoni raccolte le fonti di energia rinnovabile che dovrebbero più di altre essere fatte oggetto di politiche pubbliche di incentivazione sono: solare e fotovoltaico (48,6%), eolico (25,9%), solare termico (17,3%), biomasse (2,6%), onde del mare (3,3%), geotermia (1,3%), e mini-idroelettrico (1%). L’indagine ha poi analizzato anche la posizione degli intervistati sul nucleare. Solo il 28% ritiene sicura la produzione di energia nucleare e soltanto il 26,3% sarebbe disposto ad accettare l’istallazione di un impianto nucleare nella propria provincia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.