Welfare

Gli imprenditori emiliani d’accordo con Napolitano

Lo rileva uno studio di RIMILab dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

di Redazione

Anche tra i lavoratori emiliani e tra i piccoli e medi imprenditori reggiani prevale maggioritariamente l’apertura verso la concessione della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia. L’appello rivolto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è condiviso dal 57,5% dei lavoratori italiani e dal 55,2% degli imprenditori. RIMILab, un centro di ricerca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nei mesi scorsi in proposito aveva condotto un’ampia indagine. Le parole del Presidente della Repubblica, favorevole alla concessione della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia, trovano una eco maggioritaria anche tra i lavoratori di tre grosse imprese cooperative emiliane, che nei mesi scorsi – prima dell’Appello rivolto da Giorgio Napolitano – erano stati intervistati dal gruppo di ricerca RIMILab dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia:

Tra i vari risultati, è emerso come ben il 57,5% degli italiani sia favorevole ad estendere la cittadinanza ai bambini degli immigrati che nascono in Italia. Contro questa posizione si schiera apertamente solo il 21% del campione. Tra gli stranieri, non sorprende osservare che l’85.4% è favorevole a  questa posizione, mentre i dichiaratamente contrari sono solo il 9.2%.

L’indagine è stata coordinata da Dino Giovannini e da Loris Vezzali, due docenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, che al riguardo hanno condotto un’estesa inchiesta, finanziata da Boorea, volta ad indagare i climi lavorativi e i processi di integrazione all’interno di tre imprese cooperative emiliane. Sono stati intervistati 172 lavoratori italiani e 142 lavoratori immigrati provenienti da Africa, Paesi dell’Est, Centro e Sud-America, Paesi asiatici.

I dati sono confermati anche da un’indagine parallela, coordinata sempre dai due autori e finanziata da CNA Reggio Emilia e Camera di Commercio di Reggio Emilia, in 78 piccole e medie imprese artigiane del territorio reggiano. I risultati mostrano che il 55.2% degli imprenditori italiani è favorevole a concedere la cittadinanza a tutti i nati in Italia, contro un 28.2% che si dichiara  contrario. «Queste indagini», ha spiegato Giovannini, « mostrano inoltre come solo una quota minore degli intervistati sia contraria a facilitare la concessione della cittadinanza agli immigrati in regola con il permesso di soggiorno: 31.2% dei lavoratori italiani e 6.8% di quelli immigrati delle tre imprese cooperative studiate, 29.4% di imprenditori italiani di piccole e medie imprese cooperative della provincia di Reggio Emilia».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.