Non profit

Gli emolumenti sono legittimi, ma c’è un tetto da rispettare

Botta e risposta di Salvatore Pettinato

di Salvatore Pettinato

Stiamo costituendo una fondazione onlus per la tutela di un ?fondo a carattere letterario?. Il fondatore vorrebbe fossero corrisposti degli emolumenti ai componenti del direttivo. Ci è stato eccepito che per gli enti non profit tutte le cariche sono obbligatoriamente gratuite.
L??eccezione? mossa è del tutto priva di fondamento in fatto e in diritto. È sufficiente richiamare la normativa in materia di onlus, più in particolare, l?art. 6 lett c) del d. lgs. 460/97 che richiama, espressamente, per gli emolumenti relativi alle cariche indicate, il dpr 10/10/94 n. 645 e la l. 3/8/95 n. 336. Dall?esame dei principi contenuti in queste norme, si evince che il limite di riferimento che non dovrà essere superato è di 41mila 316 euro (80 milioni di lire).
Si comprende chiaramente come qualunque emolumento inferiore è pienamente legittimo e potrà essere tranquillamente corrisposto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.