Cultura

Gli egoismi della scienza e degli Stati

Monito di Bendetto XVI sui facili guadagni degli scienziati e sugli egoismi degli Stati ricchi

di Redazione

Benedetto XVI. dieci anni dell’enciclica «Fides et Ratio» di Giovanni paolo II, torna a esaltare il valore della ricerca scientifica a servizio del progresso dell’umanità, ma nel contempo ricorda che «la scienza non è in grado di elaborare principi etici; essa può solo accoglierli in sè e riconoscerli come necessari per debellare le sue eventuali patologie».
Per questo, spiega, la scienza non può fare da sola: «la filosofia e la teologia diventano, in questo contesto, degli aiuti indispensabili con cui occorre confrontarsi per evitare che la scienza proceda da sola in un sentiero tortuoso, colmo di imprevisti e non privo di rischi».
Nel discorso in occasione dei dieci anni dell’enciclica «Fides et Ratio» di Giovanni Paolo II – celebrati in un convegno alla Lateranense – il Papa ha ammonito: «Avviene, tuttavia che non sempre gli scienziati indirizzino le loro ricerche verso questi scopi. Il facile guadagno o, peggio ancora, l’arroganza di sostituirsi al Creatore svolgono, a volte, un ruolo determinante». Secondo il Pontefice, «è questa una forma di “hybris” della ragione, che può assumere caratteristiche pericolose per la stessa umanità. Ciò – precisa il Pontefice – non significa affatto limitare la ricerca scientifica o impedire alla tecnica di produrre strumenti di sviluppo; consiste, piuttosto, nel mantenere vigile il senso di responsabilità che la ragione e la fede possiedono nei confronti della scienza, perchè permanga nel solco del suo servizio all’uomo».
Un altro monito di Benedetto XVI in un messaggio indirizzato al direttore generale della Fao, Jacques Diouf, in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, dove ha attaccato la «speculazione sfrenata» che tocca i meccanismi dei prezzi e dei consumi e gli egoismi degli Stati. «I mezzi e le risorse di cui il mondo dispone al giorno d’oggi – ha affermato il Papa – sono in grado di fornire cibo sufficiente per soddisfare le crescenti necessità di tutti». “Basta con gli egoismi degli Stati” ha ammonito il Papa


Il discorso integrale di Benedetto XVI per dieci anni dell’enciclica «Fides et Ratio», qui

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.