Salute

Gli effetti del cibo biologico sul nostro corpo

Un video pubblicato da una catena di supermercati svedese, mostra come il livello di pesticidi presenti nel nostro organismo, cali vertiginosamente quando si passa ad una dieta completamente bio

di Redazione

Cosa succede al nostro organismo se mangiamo solo biologico? Lo rivela, almeno in parte, un esperimento portato avanti dalla catena alimentare svedese Coop, che, in una campagna promozionale, pensata proprio per promuovere i cibi biologici, ha preso come campione una famiglia di cinque persone, chiedendo ai diversi membri di cambiare la propria dieta e mangiare per due settimane, solo cibi bio. “Non compriamo mai prodotti biologici, perché costano di più e noi siamo una famiglia numerosa,” spiega la madre, Anette Palmbergs. Le analisi delle urine fatte prima dell’esperimento infatti rivelano, in tutti i membri della famiglia, la presenza di sostanze chimiche, in particolare, insetticidi, funghicidi e sostanze utilizzate per regolare la crescita delle piante. Eppure, dopo appena due settimane di dieta strettamente biologica, ripetendo lo stesso esame, i livelli di sostanze nelle urine diminuiscono notevolmente. “Sappiamo molto poco di quali siano gli effetti sul lungo periodo, del cibo trattato con pesticidi”, afferma Jorgen Magden, Ricercatore dello Swedish Environmental Research Institute, intervistato nel video promozionale, “soprattutto considerando che le sostanze possono essere nocive se combinate insieme.”

Nella Comunità Europea, gli Stati membri devono svolgere controlli ufficiali sui residui di pesticidi per garantire il rispetto dei livelli massimi. I risultati dei controlli devono essere comunicati alla Commissione, agli altri Stati membri e all’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).

L’American Academy of Pediatrics nel 2012 ha spiegato i rischi relativi all’esposizione dei bambini ai pesticidi, secondo cui “i bambini sono particolarmente suscettibili al potenziale tossico dei pesticidi. Stanno infatti emergendo rischi per la salute, relativi ad un’esposizione sia cronica che acuta”.

Secondo lo European Food Information Council però, “le informazioni esistenti indicano una maggiore probabilità che gli alimenti tradizionali contengano residui di pesticidi sintetici (singoli o multipli) rispetto agli alimenti biologici. Inoltre, i livelli dei residui sono di norma più elevati negli alimenti tradizionali che negli alimenti biologici. Questi risultati non implicano, tuttavia, che gli alimenti biologici e tradizionali contengano necessariamente residui di pesticidi a concentrazioni tali da suscitare dubbi circa la loro sicurezza o finanche quantificabili in laboratorio.”

Inoltre, l’istituto riporta che “non esistono, allo stato attuale, dati indicanti differenze significative tra alimenti biologici e alimenti prodotti con metodi tradizionali.“

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.