Cultura

Gli art director e le virtù di un flop

Quali sono le responsabilità dei direttori artistici? Possono anch’essi fallire, o meglio possono l’arte e l’illustrazione fallire? Questo è uno dei temi affrontati da Len Small durante la conferenza Americana di Illustrazione ICON 09, svoltasi nella città di Austin in Texas, 40 gradi all’ombra

di Francesco Izzo

Con una lunga militanza nel mondo del visual design, dagli albori del web giungendo al design editoriale, Len è oggi senior art director di Nautilus magazine. Nel suo “A Few Pixels”, talk davanti a circa 700 creativi con il grande desiderio di farcela, Len apre dicendo: «Spesso brancolo nel buio e diffido di chi è sicuro di sé». Non proprio l’introduzione che ti aspetti.
Infatti è proprio questo dubbio che muove un po’ tutto, questo stumble upon, imbattersi nelle cose, che ci porta verso una direzione se davvero la cerchiamo. E continua: «Non date nulla per scontato», definendo gli illustratori la parte destra del cervello chiamata alle armi per essere lucida e brillante. «But what if it is me?», Len solleva tutti da alcuni dubbi. L’errore può venire da entrambe le parti: quando l’artista non si sforza di comprendere o il committente non sa comunicare. Dall’altro lato della tastiera ci sono uomini infatti, gli art directors, persone con le loro buone intenzioni e altrettanti impedimenti. Perciò in ultima analisi il fallimento non può essere che uno stimolo a fare di meglio, a non perdere l’attenzione e a sapere sempre porre le domande giuste, o almeno provarci.

Le immagini sono state realizzate da due illustratori durante il talk di Len Small ad ICON 09 ad Austin, Texas. In copertina Joy Ho; sotto Shreyas R Krishnan

English version

The Challenges of Art Direction. What is the responsibility of art directors? Can they fail? Or can, perhaps, both art and illustration fail? These are some of the points discussed by Len Small during ICON9: The Illustration Conference held this past July in Austin, Texas, known for its torrid summers. With a long and varied career in the design field, starting from the dawn of the web to the digital and editorial world, Len is today senior art director at Nautilus magazine. In his A Few Pixels talk, in front of approximately 700 creatives eager to succeed, Len starts off saying “we’re all figuring it out, and I throw some skepticism at the self-assured.”

There you go. Not really the catchy phrase you would expect to hear. In fact, it's the doubt, paraphrasing Len, that pushes things forward. Stumbling upon reality can head us into the right direction sometimes. He keeps going, “don't assume anything,” addressing the illustrators as the “temporary right side of the brain”called-to-action for their brilliant and artistic vision.

Responsibility is shared: sometimes failure happens because even the “good direction can go bad". In fact there are human beings—the art directors—on the other side of the keyboard. “But what if it is me?” Len now is calling out the artists; sometimes there is a missing communication or a minimum effort in understanding the task. In the final analysis, we could follow along and state that failure is and can be an incentive to do better, without loosing the focus. Instead, we should always aim to pose the right questions, or at least to try.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.