Mediobanca gioca al centro. Le banche d’affari anglosassoni considerano ormai l’Italia un Paese off limits. Da quello che ci raccontano alcuni di loro il motivo sarebbe duplice: il primo è che l’Italia di Berlusconi viene considerato un Paese da un punto di vista economico-finanziario chiuso a riccio e inarrivabile. Quello di Berlusconi è considerato, non tanto e non solo un potere politico, ma un vero e proprio impero economico che non permette incursioni esterne. Il secondo motivo è considerato il rinnovato protagonismo della Mediobanca di Geronzi, che ha ripreso un controllo nodale sui salotti buoni della finanza italiana.
Un oceano chiamato Manica. A ben guardare, lo scetticismo della finanza anglosassone riguarda un po’ tutta l’Europa continentale. Non è un caso che questa finanza fatichi a trovare mercati sui quali radicare strategie per uscire dal buco nero. La stessa fatica degli inglesi in Europa non la fa la finanza francese, Italia compresa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.