Non profit

#GivingTuesday, un successo annunciato

Il "Martedì del dono", arrivato alla seconda edizione, ha permesso alle associazioni partecipanti di raccogliere 27 milioni di dollari in 24 ore, più del doppio del 2012. E non sono briciole: ogni sostenitore ha versato in media 140 dollari

di Gabriella Meroni

Era in un certo modo un successo annunciato, ma le cifre di raccolta del #GivingTuesday, celebratosi martedì 3 dicembre, fanno comunque impressione: 27 milioni di dollari raccolti in 24 ore contro i 12 della scorsa edizione.
Un risultato reso possibile ovviamente dal numero molto più alto di associazioni coinvolte (8300 contro 2500), ma anche dalla crescente dimestichezza dei cittadini con lo strumento web per donare: secondo i calcoli della società di software Blackbaud, circa 19 milioni di dollari hanno viaggiato nei propri canali (nel  2012 erano stati 10), e la somma donata in media è stata del 40% superiore: 142 dollari contro 101. Altre piattaforme hanno riportato cifre simili: Network For Good ha raccolto il 74% di fondi in più, DonorPerfect ha processato 5 milioni di dollari contro i 1,2 milioni dell'anno scorso.
Quanto al momento della giornata in cui i cittadini hanno fatto affluire più fondi, il record lo detiene l'ora di pranzo (dalle 12 alle 16), seguita dalla mattina (8-12) e dalla sera (20-24). In particolare, le ore del primo pomeriggio hanno visto un afflusso di donazioni superiore del 131% rispetto al 2012, anche se gli importi maggiori sono arrivati dai donatori serali (171 dollari in media per singola donazione).
In base a ulteriori elaborazioni dei dati, inoltre, si è scoperto che due terzi delle offerte provenivano da nuovi donatori, persone cioè che per la prima volta hanno deciso di sostenere un'associazione non profit. Una ghiotta occasione per tutti i fundraiser di entrare in contatto con nuovi, potenziali sostenitori, partendo dal ringraziamento che arriverà per Natale via mail. Ce n'è dunque abbastanza per dire che questa iniziativa, arrivata solo al secondo anno, ha tutte le carte in regola per diventare una tradizione.
 

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