Non profit
#GivingTuesday: il 2 dicembre la giornata delle donazioni
Conto alla rovescia per la terza edizione della campagna di promozione del fundraising e del volontariato, diventata un volano per il non profit internazionale. Nata negli Stati Uniti è già arrivata in altri 9 paesi ma non ancora in Italia
![](https://www.vita.it/wp-content/uploads/2023/07/a6de21b9-7a83-48a7-b5c1-9687e2b49b43_large.jpg.jpeg)
Mentre negli Stati Uniti, milioni di persone hanno passato la notte in fila davanti ai negozi, per aggiudicarsi le offerte migliori, parte il countdown per #GivingTuesday, il Martedì del Dono, la campagna creata dall’associazione ebraica newyorkese 92nd Street Y, con il supporto delle Nazioni Unite. Nata nel 2012, e ispirata al concetto ebraico di tikkun olam, letteralmente “riparare il mondo”, grazie al supporto dell’ONU, #GivingTuesday è diventata una campagna internazionale, dedicando una giornata ad incoraggiare le persone a donare e impegnarsi in attività di volontariato.
Prevista per il prossimo 2 Dicembre, #GivingTuesday, coinvolge 10 mila non-profit, tra cui anche diverse associazioni religiose americane, di fedi diverse, come la Sikh Coalition, l’Arcidiocesi di Newark e il Muslim Giving Project, la principale organizzazione di volontariato per i musulmani negli Stati Uniti. Diffusa anche grazie a partnership con grandi imprese e organizzazioni, tra cui Facebook e la Bill & Melinda Gates Foundation, la campagna è già attiva in altri nove Paesi, oltre che negli Stati Uniti anche se non è ancora arrivata in Italia, un peccato, visto che la giornata fa da volano alle campagne di fundraising e prepara il terreno alle donazioni natalizie. Nel 2013, alla sua seconda edizione, Giving Tuesday ha contribuito a raccogliere 19 milioni di dollari, con una donazione media intorno ai 142 dollari a testa, 9 milioni in più rispetto all’anno precedente.