Mondo

Giving Tuesday, +53% di donazioni online

Grande successo per il primo "Giorno del dono" mondiale, sponsorizzato dalle Nazioni Unite e a cui hanno preso parte oltre 2500 charities

di Gabriella Meroni

E' stato un successo senza precedenti l'iniziativa Giving Tuesday, lanciata in rete durante il weekend americano dedicato al Thanksgiving, che mira però a trasformarsi in un appuntamento annuale. Tutti i martedì subito dopo il Ringraziamento saranno infatti dedicati alla generosità nei confronti delle cause sociali, e i cittadini del mondo saranno invitati a fare donazioni proprio in quella Giornata.

Lç'invito, a quanto pare, pur essendo la prima volta, è stato preso sul serio: secondo i dati raccolti da Blackbaud, uno dei più diffusi software per la donazione online, proprio martedì 27 novembre si p registrato un notevole +53% di donazioni online rispetto alla stessa data del 2011, facendo passare di mano ben 10 milioni di dollari. L'anno prossimo il Giving Tuesday sarà il 3 dicembre; segnatevelo in agenda e iscrivetevi per partecipare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.