Welfare
Giusy Versace lancia la II Scarpa d’Oro Ability
Correre per divertirsi è questo lo spirito della corsa non competitiva di 5 km dedicata alle persone disabili in programma domenica 17 marzo a Vigevano, all’interno della gara podistica Scarpa d’Oro
Ideata e voluta da Giusy Versace, campionessa paralimpica e presidente della Disabili No Limits Onlus, la Scarpa d’oro Ability ha l’obiettivo di coinvolgere 100 disabili (il doppio rispetto all'anno scorso, esordio della manifestazione), collaborando con il maggior numero possibile di associazioni di volontariato e con il CIP Lombardia.
Ad accompagnare i partecipanti lungo i 5 km del percorso arrivò da Milano uno speciale gruppo di podisti, vestiti di giallo e dalla vocazione solidale: i Podisti da Marte, la ‘critical mass podistica’ di Milano nata nel 2009 con l’obiettivo di sensibilizzare Milano e i milanesi alla corsa e per raccogliere fondi.
La II Scarpa d’Oro Ability partirà assieme alla Half Marathon e alle due gare non competitive, la Scarpa d’oro in Rosa e la Stracittadina, alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo e un unico grosso serpentone di persone festanti colorerà le via del centro storico di Vigevano. Speciali t-shirt gialle saranno regalate ai partecipanti assieme al pettorale, sempre di colore giallo.
«Sono davvero felice che la Scarpa d'oro Ability ritorni a Vigevano – queste le parole di Giusy Versace – vuol dire che l’anno scorso è piaciuta, e che in questa edizione ci possano essere tanti nuovi partecipanti. Quest'anno, oltre agli amici di tante associazioni tra cui anche UNITALSI di cui faccio parte, c'è anche il coinvolgimento diretto del CIP Lombardia che parteciperà con un buon numero di ragazzi. Insomma, un coinvolgimento sempre più grande».
Aperte le iscrizioni alla Scarpa d’Oro Half Marathon, una della gare podistiche apparteneenti alle classifiche di primavera, mentre lunedì 25 febbraio apriranno ufficialmente quelle alla Scarpa d’Oro in Rosa e Stracittadina.
Nelle foto: Giusy Versace nella prima edizione mentre spinge l’amica Clementina.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.