Non profit
GIUSTIZIA. Recuperare i giovani che delinquono con la vela
Siglato un protocollo tra Dipartimento di Giustizia Minorile e l’Unione Italiana Vela Solidale
Venerdì, 22 Maggio presso la sala degli arazzi della sede RAI di Viale Mazzini, ospiti del Segretariato Sociale della RAI, è stato firmato dal Protocollo d’Intesa tra Dipartimento di Giustizia Minorile e l’Unione Italiana Vela Solidale, organismo che riunisce le associazioni italiane che operano nelle aree del disagio fisico, psichico e sociale attraverso la pratica della navigazione a vela. Alla cerimonia erano presenti rappresentanti di associazioni provenienti da tutta Italia.
Obiettivo dell’accordo tra il Dipartimento Giustizia Minorile e l’Unione Vela Solidale è di promuovere a livello nazionale, progetti di educazione alla legalità, qualificazione e riabilitazione in situazioni di disagio fisico, reinserimento sociale e lavorativo per giovani dell’area penale e di contrastare il fenomeno della recidiva mediante lo sport della vela ed i mestieri connessi a tale attività. Le associazioni dell’Unione Italiana Vela Solidale, che coprono quasi tutti gli ottomila chilometri di costa del nostro paese, si impegneranno nel coinvolgere minori affidati alla Giustizia Minorile e inserirli nel mondo della nautica, coinvolgendo cantieri, Autorità Portuali e l’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini.
Verrà costituito un gruppo di coordinamento composto da rappresentanti dal Dipartimento di Giustizia Minorile – Direzione Generale per l’Attuazione dei Provvedimenti Giudiziari e l’ Unione Italiana Vela Solidale con lo scopo di individuare i criteri per il monitoraggio, la verifica e la valutazione delle progettualità al fine di uniformare su tutto il territorio nazionale la presentazione della progettualità. Negli anni passati ad oggi, sono stati avviati progetti educativi con ragazzi affidati alla Giustizia a Napoli, La Spezia, Roma, Rimini e Genova. UVS Unione Italiana Vela Solidale, fondata nel febbraio 2003, riunisce le più importanti Associazioni Italiane che utilizzano la pratica della vela nell’area del disagio fisico, mentale e sociale rappresentando e promuovendo attraverso i propri associati, progetti di educazione, qualificazione e riabilitazione sociale realizzati mediante l’utilizzo della vela.
UNIONE ITALIANA VELA SOLIDALE www.unionevelasolidale.org
DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE www.giustiziaminorile.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.