Welfare

Giustizia minorile: Ciampi bacchetta Castelli

Il presidente ai giovani detenuti: «La società ha un debito nei vostri confronti».

di Giampaolo Cerri

Ciampi bacchetta Castelli? Il discorso pronunciato questa mattina dal presidente della Repubblica agli ospiti dell’istituto minorili di Casal del Marmo sembrerebbe esprimere un forte dissenso rispetto alla riforma della giustizia minorile voluta dal ministro leghista e che prevede un insaprimento delle pene per i minorenni.
«So che non siete dei criminali, la società ha un debito nei vostri confronti», ha detto la prima carica dello Stato, parlando ai ragazzi e alle ragazze detenuti .
Il Capo dello Stato ha inoltre sottolineato che «molto è stato fatto per migliorare il sistema penitenziario minorile» in Italia, ma ha aggiunto che «molto resta ancora da fare» soprattutto per quello che riguarda il reinserimento dei minori stranieri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.