Famiglia

GIUSTIZIA. A Padova si parla di diritti dell’uomo e processo penale

All'ateneo padovano il 3 aprile

di Redazione

‹‹L’Italia non è un’isola: è sottoposta infatti a un controllo di conformità ai principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ciò ha notevoli riflessi specialmente sul versante del processo penale›› sostiene Roberto Kostoris, docente di Procedura Penale all’Università di Padova.     ‹‹Su questo terreno, sono intervenute, di recente, alcune importantissime novità: la nostra Corte Costituzionale›› continua Kostoris ‹‹ha sostenuto che tali principi  devono essere considerati essi stessi come parametro di costituzionalità delle nostre norme interne, mentre la Corte di Cassazione ha affermato che, ove venga accertata la violazione di quei principi da parte dei nostri giudici, le sentenze emesse da questi ultimi non possono essere eseguite››.
   
    Partendo da questa realtà, la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, in collaborazione con la Scuola di Dottorato in Giurisprudenza, l’Ordine degli Avvocati di Padova e la Formazione decentrata del Consiglio Superiore della Magistratura, organizza una giornata di studi dal titolo “Giurisprudenza Europea e processo penale italiano: nuovi scenari dopo gli interventi della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione” che si terrà venerdì 3 aprile dalle ore 15.00 in Sala dell’Archivio Antico del Palazzo del Bo.

    Dopo i saluti di Vincenzo MILANESI, Rettore dell’Università di Padova, e Gherardo BERGONZINI, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, i lavori avranno inizio alle ore 15.30, in sala dell’Archivio Antico del Palazzo del Bo, con una tavola rotonda, coordinata da Roberto KOSTORIS, dal titolo “ Tra Corte europea dei diritti dell’uomo, Costituzione e Diritto interno”.
    Alla discussione saranno presenti Gaetano SILVESTRI e Giuseppe TESAURO, Giudici della Corte Costituzionale, Lorenza CARLASSARE, Mario BERTOLISSI e Laura PICCHIO FORLATI dell’Università di Padova.
    Dalle 17.30 i lavori riprendono con una seconda sessione dal titolo “Nuovi scenari e nuovi equilibri per il nostro processo penale” a cui partecipano Mario CHIAVARIO, Università di Torino, Cuno TARFUSSER, Giudice Corte penale internazionale, Vittorio BORRACCETTI, Procuratore della Repubblica a Venezia, e Antonio BALSAMO, magistrato presso la Corte di Cassazione.
    In occasione dell’incontro di studi sarà presentato il volume “Giurisprudenza europea e processo penale italiano” a cura di Antonio Balsamo e Roberto Kostoris.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA