Cultura

Giuseppe Guerini: Vita, una voce autorevole e autenticamente popolare

«VITA è stata ed è un’esperienza in cui parlare del Terzo settore, ma anche con e per il Terzo settore. Altri ne parlano ma dall’esterno come esperti, con entusiasmo effimero o critica», così Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà – Confcooperative spiega il suo essere a fianco della nostra campagna

di Giuseppe Guerini

Ovviamente sto con VITA, perché da anni è una voce non solo autorevole, ma anche autenticamente popolare del Terzo settore. È stata ed è un’esperienza in cui parlare del Terzo settore, ma anche con e per il Terzo settore. Perché è anche vero che altri ne parlano, ma lo fanno come esperti che osservano dall’esterno un fenomeno curioso oppure è solo in occasione di notizie che possano suscitare entusiasmo, lo fanno con uno sguardo benevolo o al contrario con critiche feroci, come è successo di recente con la crociata contro le ong.

VITA invece combina la capacità di avere una posizione autorevole, ma allo stesso tempo fa parlare i protagonisti. Dà informazioni ed è un contenitore che non esalta né banalizza e questa è una delle caratteristiche che sono convinto debba continuare ad avere.
Io personalmente ho deciso di partecipare alla campagna e la cooperativa di cui sono presidente lo ha fatto. La stessa Federsolidarietà ha lanciato un appello perché ad un certo punto occorre metterci la faccia e anche il portafoglio. Bisogna stare dalla parte di VITA e questo è il momento.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.