Cultura

Giuliano Ferrara contro gli abusi della polizia

Si apre una breccia nel centro destra: Il Foglio ricospre la sua anima garantista e chiede chiarezza sugli abusi delle forze dell'ordina a Genova.

di Giuseppe Frangi

“Abusi, il governo batta un colpo. Un’inchiesta interna eprovvedimenti rapidi: il potere liberale fa cosi”. Si intiola così uno degli editoriali con cui Il Foglio diretto da Giuliano Ferrara apre la polemica, all’interno del centro destra, sui comportamenti delle forze dell’ordine nei giorni del G8. “Se ci sono stati eccessi o abusi vanno punti”, scrive Ferrara, “se c’è stata inefficienza in questa catena di comando, si deve provvedere a sostituirne gli anelli deboli… va respinto anche il rflesso forcaiolo che tende alla copertura e all’asoluzione preventiva di ogni comportamento degli agenti di pubblica sicurezza”. Sullo stesso numero del quotidiano, sono stati raccolti i pareri degli esponenti più garantisti del centro destra, da Alfredo Biondi all’ex ministro Filippo Mancuso, che si dicono decisi a non coprire in alcun modo gli abusi e le violenze.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.