Famiglia

Giulia a 9 anni non sorride più, chi le ridarà l’affetto perduto?

Giulia vive adesso in una comunità per minori, ma è come se si fosse spenta in lei ogni vitalità

di Benedetta Verrini

Giulia ha 9 anni. Da due ha perso il papà, e la mamma, depressa dalla tragedia che l?ha colpita, è caduta in una grave depressione che la rende incapace di vivere autonomamente e di occuparsi della figlia.
Fino a pochi mesi fa Giulia ha vissuto con i nonni paterni, ormai anziani, che ora, però, non credono più di poter essere un valido punto di riferimento per la nipotina e non se la sentono di tenerla ancora con sé.
Per questo Giulia vive adesso in una comunità per minori, ma è come se si fosse spenta in lei ogni vitalità. Abbandonata l?esuberante vivacità che l?ha sempre distinta, la bambina ora è spesso immusonita, silenziosa, non sorride più e anche a scuola il rendimento lascia molto a desiderare. Nonostante avesse un carattere molto socievole, adesso si isola perfino dai giochi con i compagni.

Per Giulia il Cam – Centro Ausiliario per i problemi Minorili, cerca una famiglia affidataria, possibilmente con figli, che possa farle ritrovare l?affetto genitoriale perduto, che sappia darle calore e attenzione, tollerare gli scatti di rabbia e i momenti di chiusura certamente legati alla sua difficile storia di abbandoni.
La famiglia dovrebbe risiedere a Milano o in un centro della vicina provincia.

Info: Ufficio Affidi Cam, via Vincenzo. Monti 11, 20123 Milano (chiedere di Laura Mombelloni)
affidi@cam-minori.org – tel. 02.4816980

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.