Cultura

GITANDO.ALL ovvero turismo accessibile

Dal 25 al 28 marzo alla Fiera di Vicenza

di Carmen Morrone

Gitando.all è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Village for All”, con lo scopo di proporre offerte turistiche e sportive a tutte le persone con esigenze speciali.

A questo secondo Salone nazionale del turismo accessibile il Presidente Giorgio Napolitano ha voluto concedere il Premio di Rappresentanza, un prestigioso riconoscimento con il quale viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

L’edizione 2010 di “Gitando.all” ha ottenuto il sigillo della Presidenza della Repubblica. Il Presidente Giorgio Napolitano ha, infatti, concesso il Premio di Rappresentanza con il quale, al pari di altre forme di adesione, viene manifestato il consenso del Capo dello Stato alle finalità perseguite da iniziative ritenute particolarmente meritevoli.

Dal 25 al 28 marzo 2010 (ore 09:00 – 21:00), il programma prevede convegni, dibattiti, esibizioni e gare sportive con 200 atleti appartenenti a gruppi sportivi provenienti da tutta Italia.

Tra gli eventi più importanti in programma di Village For all si segnala  il 25 marzo, alle ore 14,00 (Sala G 1) padiglione Gitando. All,  la riunione della Commissione Ministeriale sul Turismo Accessibile voluta dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla e presentazione del suo “Manifesto per un Turismo Accessibile”, che getta le basi culturali per pubbliche amministrazioni e imprenditori che intendono lavorare in questo settore”.

In occasione di Gitando inoltre, sempre il 25 marzo, la Faita-Federcamping, EBNT (Ente Bilaterale del Turismo) e Village for All, presenteranno il Manuale sull’accoglienza e l’ospitalità dei turisti nei villaggi e campeggi italiani. Il manuale è stato concepito da FAITA ed EBNT per consentire la più idonea accoglienza ed ospitalità per i clienti con disabilità all’interno della ricettività turistica open air.

Il 26 marzo si terrà la visita ufficiale di Matteo Marzotto  Presidente dell’ENIT – Agenzia nazionale del turismo.  Nello stesso giorno si aprirà  la Convention della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) a cui parteciperanno oltre 150 leader associativi della rete delle organizzazioni aderenti alla Federazione.

A Gitando.all , nella gironata del 26, a 100 ragazzi, in rappresentanza delle Scuole Medie e dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) di Thiene, Carrè/Chiuppano, Marano e Villaverla e alle autorità presenti,  sarà offerta una visita guidata per comprendere meglio cosa significa “accessibilità” e “Barriere”. Si partirà, quindi, dal percorso ad ostacoli in carrozzina, per proseguire con l’intrattenimento di Ernesto Magico Maestro, e la visione di una partita di basket in carrozzina, prevedendo comunque degli spazi liberi di visita alla fiera nel suo insieme con la possibilità di scegliere magari a gruppi di scuola alcune delle iniziative proposte.

I testimonial: Fede e Tinto, conduttori di Decanter, la trasmissione radiofonica di Radio Rai Due e di Magica Italia, la trasmissione di Rai Uno, amici di Village for all, saranno i testimonial del salone Gitando.all. Sono previsti una serie di collegamenti giornalieri e informazioni della manifestazione vicentina.

Gitando è anche solidarietà. All’edizione 2010 è legato uno scopo benefico.

Non si pagherà, infatti, il biglietto d’ingresso, ma verrà solo chiesto un contributo per raccogliere fondi a sostegno del FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) in occasione de “La giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale”, prevista per il prossimo 4 aprile e della  Campagna Nazionale “SI ALZI CHI PU0”, per raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla lesione midollare. A questo fine sarà anche possibile inviare un sms solidale al 45507 da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da telefono fisso di Telecom Italia.

Ulteriori informazioni: www.villageforall.net

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.