Welfare

Gita a Venezia per imprenditori sociali

di Flaviano Zandonai

Immancabile una gita a Venezia. Ne vale sempre la pena. Anche per gli imprenditori sociali, soprattutto se di mezzo c’è una biennale di architettura come “Common Ground”. Grazie a Francesca Battistoni, Marco Svara di Manifetso 2020 e con il supporto di Vita, il 25 novembre organizzeremo una visita guidata ad alcuni padiglioni. Di seguito il programma della visita. Nei prossimi giorni ulteriori informazioni su cosa visiteremo e chi ci accompagnerà. Seguiteci su twitter #SI_Biennale.

Common Ground

visita organizzata alla Biennale di Architettura 2012

Sabato 24 novembre 2012

Questa proposta nasce dall’esigenza di far dialogare competenze e discipline diverse, nella consapevolezza che il mestiere dell’imprenditore sociale è sempre più trasversale perché abbraccia differenti sfere della contemporaneità: relazioni di cura, reti fiduciarie, arene mercantili, governance istituzionale. In quest’ottica, l’innovazione sociale delle città intelligenti, le reti logistiche e informative, i movimenti culturali e cognitivi che emergono dal digitale sono fattori emergenti che Common Ground, tredicesima Mostra Internazionale di Architettura organizzata dalla Biennale di Venezia, mette al centro del suo progetto culturale.

Richard Sennet – autore di classici come “usi del disordine” e del più recente “Insieme: rituali, piaceri e politiche della collaborazione” – suggerisce il titolo al curatore David Chipperfield che lo interpreta attraverso una rinnovata relazione uomo – territorio – natura, facendo dialogare arte, architettura e urbanistica in maniera singolare e innovativa.

Chi meglio degli imprenditori sociali può comprendere la rilevanza di “piattaforme comuni” dove elementi di senso, bisogni e risorse si coagulano in progetti di interesse collettivo? Per questa ragione, la visita guidata ai Padiglioni della Biennale rappresenta una inedita opportunità di formazione e apprendimento, avvicinandosi a prospettive di analisi, politiche e progettualità con le quali sono e saranno sempre più gli elementi da condividere.

Accompagneranno la visita: Francesca Battistoni (Iuav), Francesco Minora (Euricse), Giovanni Piovene (Salotto Buono), Marco Svara (Manifetso2020), Flaviano Zandonai (Euricse, Iris Network)

Programma della giornata

Ore 10.00 ritrovo dei partecipanti all’ingresso della Biennale (Giardini)

Ore 10:30 introduzione ai temi della Biennale e inizio della visita guidata ai Giardini

Ore 13:30 pranzo e primo confronto tra partecipanti e accompagnatori

Ore 14:30 visita guidata all’Arsenale

Ore 17:30 aperitivo e ulteriore confronto: una Biennale per imprenditori sociali?

Il programma e ulteriori informazioni cliccando qui.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.