Giro d’Italia, oggi a Vicenza anche don Mazzi
Don Antonio Mazzi vede nello sport sano e lontano dalle esasperazioni una pratica determinante per il recupero dei ragazzi “difficili”. La tappa passa anche da Cavriana sede della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi
di Redazione
Ci sarà anche don Antonio Mazzi, oggi pomeriggio, 22 maggio, all’arrivo a Vicenza della 17° tappa del Giro d’Italia. Il fondatore della comunità di recupero Exodus, da sempre appassionato di bicicletta e di pedalate, vede nello sport sano e lontano dalle esasperazioni una pratica determinante per il recupero dei ragazzi “difficili” e per la formazione del carattere.
Una delle imprese che ancora ricorda risale a cinque anni fa, quando con 14 dei suoi ragazzi fece un pellegrinaggio in mountain bike durato nove mesi in visita alle “Madonne” più famose in Europa. «Lo sport deve tornare a essere festa, gioco, un momento che riequilibra» ha detto don Mazzi alla vigilia della giornata a Vicenza.
Il percorso della 17a tappa del Giro prevede un passaggio a Cavriana (MN) dove si trova Casa di Beniamino, sede nazionale della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, che ha nello sport una delle quattro ruote motrici del proprio progetto educativo – insieme a musica, teatro e danza, volontariato. Ma oltre ai solidi rapporti con il piccolo comune mantovano, la Fondazione sta tessendo accordi di collaborazione anche in territorio vicentino con alcune importanti realtà imprenditoriali, tra cui Morato Pane.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.