Cultura

Giro d’Italia alla scoperta dell’anticasta

di Redazione

Marco Boschini è autore insieme a Michele Dotti del libro L’anticasta, l’Italia che funziona (edizione Emi, 15 euro). Di questi tempi un titolo che fa sobbalzare.
Come nasce l’idea del libro?
Non abbiamo solo la casta, sinonimo di corruzione e furbizia, ma anche amministratori e sindaci che tentano quotidianamente di risolvere i problemi reali della gente.
Qualche esempio?
Cassinetta di Lugagnano (Milano) è il primo Comune in Italia che ha attuato il piano di gestione a crescita zero del territorio, recuperando le case esistenti. Invece a Capannolli (Lucca) la raccolta differenziata si fa porta a porta “rubando” l’idea a San Francisco, città con oltre un milione di abitanti. A Sud, invece, a Olivati, San Vito sullo Jonio e Cenadi (Cosenza) il Comune distribuisce gratuitamente pannelli fotovoltaici ai cittadini che decidono di mettere a disposizione il proprio tetto, risparmiando fino al 50% delle spese energetiche.
Progetti che possono essere attuati solo in piccoli comuni?
Noi dimostriamo il contrario, parliamo di progetti reali e in corso.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.