Politica

Giovannini: «Il non profit merita una fiscalità di vantaggio»

Il responsabile del dicastero del Welafre e del Lavoro: «osì come sono state inserite norme premiali per favorire la sostenibilità ambientale credo sia ragionevole prevederne altre che valorizzino la sostenibilità sociale»

di Francesco Agresti

«Fiscalità di vantaggio per il Terzo settore? Questo è il momento giusto per parlarne». Lo ha detto il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini intervenendo questa mattina alla presentazione del Manifesto “Fiducia e nuove risorse per la crescita del settore” (in allegato) , iniziativa promossa da Acri, Alleanza delle Cooperative, Assifero, Banca Prossima, Fondazione con il Sud e Forum del Terzo settore,

. Un invito più ch«Il Senato sta esaminando la delega fiscale – ha detto il ministro – così come sono state inserite norme premiali per favorire la sostenibilità ambientale credo sia ragionevole prevederne altre che valorizzino la sostenibilità sociale»e un semplice auspicio ai tanti rappresentanti del Terzo settore che hanno partecipato all’incontro.

Il ministro ha anche annunciato per i primi giorni del 2014 la conclusione delle attività del gruppo di lavoro che sta valutando le proposte di riforma legislativa sul Terzo settore e l’impresa sociale

«C’è bisogno di innovare la legislazione che appare in molti casi superata – ha aggiunto Giovannini. In questi anni di crisi lo scenario è profondamente mutato, stanno emergendo nuovi bisogni e il non profit deve essere messo nelle condizioni di poter continuare a dare risposte. Dalla crisi si esce solo investendo sul capitale sociale possibile solo rafforzando il Terzo settore»

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.