Economia
Giovanni Berneschi, nuovo vicepresidente di Acri
Il Comitato delle Società bancarie dell’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa ha eletto all’unanimità Giovanni Berneschi, presidente di Banca Carige S.p.A., a vicepresidente dell’Acri, in rappresentanza delle banche associate.
di Redazione
«Sono onorato dell’incarico che il Comitato ha voluto assegnarmi. Il mio impegno è di proseguire nella strada tracciata da Antonio Patuelli, che ha guidato il Comitato con sapienza ed equilibrio, avendo come riferimento l’autonomia delle Casse di Risparmio S.p.A. Il Comitato non farà mancare la collaborazione e l’attenzione per le iniziative che Antonio Patuelli riterrà di proporre in ABI per la ripresa delle banche».
Berneschi si affianca al presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti (presidente della Fondazione Cariplo) e agli altri quattro Vicepresidenti espressione delle Fondazioni associate. ll Comitato ha incaricato Aldo Pia, presidente della Cassa di Risparmio di Asti S.p.A., di intervenire ai lavori del Comitato di Presidenza di Acri in rappresentanza delle Società bancarie.
Berneschi sostituisce Antonio Patuelli nominato a presidente dell’ABI, che ha detto: «Il mio impegno per l’Associazione bancaria italiana mi assorbe fortemente e, ancorché i due incarichi siano giuridicamente fra loro pienamente compatibili, ho preferito rimettere il mandato in Acri, per dedicarmi con il massimo dell’energia alle problematiche dell’intero mondo bancario, tanto rilevanti soprattutto in questa fase così delicata».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.