Sostenibilità
Giovani sempre più tartassati Una guida per scegliere la polizza giusta
Rc Auto
di Redazione
Le statistiche parlano chiaro. I neopatentati e i giovani che vogliono assicurare la propria auto costituiscono la categoria più penalizzata: arrivano a pagare oltre i 3mila euro per un’assicurazione Rc Auto. Scegliere, allora, una polizza assicurativa conveniente diventa, per le famiglie, importante. Per questo Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino e Codici hanno lanciato la campagna «R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti», rivolta in primo luogo a queste categorie di assicurati.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio e il contributo finanziario del Cncu – Consiglio nazionale consumatori e utenti, vuole informare sul settore Rc Auto gli assicurati, in particolare neopatentati e giovani che molto spesso non hanno gli strumenti adeguati né l’esperienza per orientarsi nel panorama di offerte delle compagnie e scegliere la polizza più conveniente e adatta alle specifiche esigenze.
Oltre a un servizio per calcolare online il preventivo per la propria polizza Rc Auto e il prezzo migliore sul mercato attraverso la comparazione delle tariffe (accessibile tramite i rispettivi siti web), le tre associazioni hanno attivato il numero verde 800.589.218 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) e tre indirizzi e-mail (rcauto@movimentoconsumatori.it, rcauto@mdc.it, rcauto@codici.org) per offrire assistenza diretta agli utenti.
Sui siti web delle associazioni è possibile anche avere ulteriori informazioni e scaricare materiali utili sul mondo delle assicurazioni: le faq, il glossario, la normativa, la guida su Rc Auto e «Polizze giovani». Sarà organizzata, inoltre, la Giornata della buona guida, e nelle maggiori città italiane saranno allestiti stand in cui i consulenti locali delle associazioni diffonderanno i materiali del progetto.
Sarà realizzato un monitoraggio delle polizze giovani offerte dalle compagnie assicurative in attuazione del Patto per i giovani Ania – Associazioni dei consumatori e un monitoraggio sulle diverse tipologie di offerta nel settore assicurativo sul territorio italiano.
Le sedi territoriali delle tre associazioni offriranno informazione sulle assicurazioni Rc Auto e polizze giovani divulgando i materiali prodotti e promuovendo il numero verde e l’utilizzo dei siti internet con particolare riguardo alla sezione dedicata alla comparabilità delle tariffe. «”R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti” nasce dalla volontà di contribuire a creare una nuova generazione di giovani utenti della strada attenti alle tematiche relative all’assicurazione di responsabilità civile, in grado di capire cosa viene loro offerto dalle compagnie e di scegliere consapevolmente secondo il proprio profilo di rischio», spiegano Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino e Codici. «La scelta della polizza migliore non è facile sia per il numero elevato di compagnie che operano sul mercato e delle diverse offerte, sia per la complessità delle norme contrattuali, sia perché le informazioni reperibili sui siti internet e nelle agenzie sono spesso più orientate alla pubblicità che all’informazione».
www.movimentoconsumatori.it
www.mdc.it
www.codici.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.