Non profit

Giovani, prevenzione e cultura: bandi e concorsi made in Ue

Bandi, proposte e concorsi per il prossimo anno: così Bruxelles conclude un 2005 turbolento per il futuro dell’Unione

di Matteo Manzonetto

Bandi, proposte e concorsi per il prossimo anno: così Bruxelles conclude un 2005 turbolento per il futuro dell?Unione.

La Commissione invita a presentare proposte per lo sviluppo di progetti di scambio di buone pratiche nel settore dell?animazione giovanile fra Europa e area Acp (Africa, Caraibi, Pacifico), Asia, America Latina. Il bando, che scade il 30 giugno 2006, premia iniziative per lo sviluppo delle politiche per la gioventù, nonché di competenze e capacità di leadership per le strutture o organizzazioni giovanili nei paesi interessati (www.europa.eu. int/comm/youth/call/index_ en.html).

Raccolta di proposte per il 2006 anche per il programma Daphne, che mira alla protezione dei bambini, dei giovani e delle donne vittime della violenza, tramite la prevenzione, il supporto alle vittime e la protezione dei gruppi a rischio. Con scadenza il 1° giugno 2006, il bando beneficerà le organizzazioni senza scopo di lucro, pubbliche e private, attive nel settore. Scrivere a: daphne-helpdesk@transtec.be o consultare il sito della Direzione generale Giustizia (www.europa.eu. int/comm/justice_home/funding/daphne/funding_daphne_en.htm).

La sinergia tra Mtv (il network musicale internazionale) e la Ue ha dato invece vita al concorso fotografico EUdiversity. Con scadenza il 30 gennaio 2006, il concorso ha come tema la diversità umana, che deve essere rappresentata efficacemente negli scatti dei partecipanti.

Le dieci migliori immagini verranno trasmesse su Mtv e il vincitore assoluto potrà viaggiare in tre capitali europee per continuare la sua opera (www. mtv.tv/eudiversity).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.