Non profit
Giovani Possibili. Anche la Melandri alla presentazione
Il libro che raccoglie le proposte e le esperienze di Cgm in tema di politiche giovanili, presentato a Roma
Si è svolta, nel pomeriggio di ieri, presso la sede romana dell’Anci, la presentazione del volume Giovani possibili. Adolescenti e nuovo welfare di comunità, curato da Luigi Regoliosi, Paola Misesti e Alberto Terzi e pubblicato dalle edizioni La Meridiana.
All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, il presidente dell’anci e sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, l’onorevole Giovanna Melandri, ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive, Claudia Fiaschi, vicepresidente di Cgm, Roberto D’Alessio, presidente del consorzio Luoghi per crescere.
Il volume è un’interessante ricerca sui servizi per adolescenti e giovani progettati e gestiti dalla cooperazione sociale della rete Cgm: un vero e proprio viaggio in Italia alla scoperta delle iniziative nate negli anni sulla base anche di una convinzione che, nella ricerca, viene tematizzata. E cioè che i giovani possano essere non solo i destinatari dei differenti servizi (dai Centri di aggregazione giovanile alle offerte informative e di orientamento), ma possano esserne protagonisti. Sotto il profilo sociale e sotto quello imprenditoriale. Che i giovani siano, in altre parole, una risorsa per il futuro del Paese e che come tali debbano essere valorizzati. ?Da questo punto di vista la scelta di Cgm – ha sottolineato Claudia Fiaschi, presentando l’ormai ventennale attività del consorzio – è stata coraggiosa e innovativa. Le imprese sociali sono un luogo di sperimentazione e di lavoro in cui è possibile lavorare per il futuro?.
Anche l’onorevole Melandri ha, dal canto suo, sottolineato che ?dobbiamo ricominciare a guardare ai giovani non come a un problema, come spesso è accaduto in passato, bensì comea una risorsa?. Ricordando le diverse iniziative a favore dei giovani contenute nella Finanziaria recentemente approvata, Melandri ha messo in evidenza la ?sintonia culturale con i presupposti di questo lavoro di ricognizione? con l’attività del ministero delle politiche giovanili.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.