Aree interne
Giovani innovatori cercasi: “Percorsi spericolati” in partenza
Aperte le candidature per la quarta edizione di Percorsi spericolati, il percorso rivolto ai ragazzi fino ai 30 anni provenienti da tutta Italia per sviluppare il loro potenziare di innovazione e rivitalizzare la montagna friuliana
di Redazione
Accompagnare i giovani nell’esplorazione del proprio potenziale perché diventino protagonisti del cambiamento sociale, sostenendo allo stesso tempo il tessuto delle aree montane e interne del Friuli Venezia Giulia. È questa la sfida che si pone la quarta edizione di Percorsi spericolati, il progetto promosso dalla Fondazione Pietro Pittini, in collaborazione con Meraki – desideri culturali e Magma srl impresa sociale.
Dal 2022 il progetto ha coinvolto oltre 70 giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, offrendo loro l’opportunità di scoprire alcune delle aree interne del Paese, partecipare ad attività di orientamento e formazione, approfondire le problematiche locali e contribuire attivamente alla valorizzazione dei beni comuni e del territorio. Percorsi Spericolati unisce formazione, esperienza sul campo e progettazione territoriale. Il percorso offre ai partecipanti un’immersione nelle realtà locali, favorendo l’interazione tra vecchi e nuovi abitanti, alla ricerca di soluzioni innovative per contrastare fenomeni come lo spopolamento, la perdita dei luoghi di aggregazione e l’inaccessibilità ai servizi.
Un laboratorio per il futuro delle aree interne
Le aree interne del nostro Paese, lungamente trascurate dalle politiche pubbliche, sono oggi al centro dell’attenzione grazie a nuovi modelli di vita e lavoro che emergono con un altissimo potenziale trasformativo. Percorsi Spericolati risponde a questa sfida coinvolgendo giovani da tutta Italia in un’esperienza che parte dalla formazione su competenze chiave (progettazione, service design, storytelling, comunicazione, fundraising) per arrivare allo sviluppo di progetti concreti nei territori.
Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, studenti, studentesse, lavoratori, lavoratrici o persone in cerca di orientamento professionale, appassionate al mondo della montagna e delle aree interne. È un’opportunità per chi vuole mettere a frutto e acquisire nuove competenze; approfondire strumenti di comunicazione e coinvolgimento delle comunità; lavorare in squadra con altri giovani interessati alla rigenerazione territoriale. La partecipazione – inclusi vitto e alloggio nei momenti residenziali – è gratuita; per candidarsi è necessario compilare il form online entro il 19 gennaio 2025.
Le tappe di Percorsi Spericolati
Il primo febbraio si terrà la presentazione online del progetto, del gruppo e del contesto
Febbraio 2025: Presentazione del progetto, del gruppo e introduzione del contesto locale tramite call;
9-16 marzo 2025: Formazione residenziale con workshop gratuiti (9-12 marzo), fase immersiva (13-16 marzo) in una località montana del Friuli-Venezia Giulia e incontro con le realtà locali;
Marzo-maggio 2025: Lavoro a distanza per sviluppare i progetti di valorizzazione delle realtà locali;
Maggio 2025: evento conclusivo in Friuli-Venezia Giulia (8-11 maggio) con finalizzazione dei progetti e presentazione pubblica.
Foto nell’articolo delle edizioni precedenti di Percorsi spericolati fornite dall’ufficio stampa del progetto
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.