Formazione
GIOVANI. Il governo lancia campagna di educazione alimentare
Attività di sensibilizzazione nelle scuole e un concorso tra le iniziative
Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha avviato anche quest’anno le campagne Mangia bene, Cresci Meglio e FOOD 4U: iniziative uniche in Europa, dedicate alla sensibilizzazione sul tema di una sana alimentazione e dell’importanza delle scelte alimentari. Si tratta di questioni che rivestono grande interesse sociale: il miglioramento delle abitudini alimentari e motorie della popolazione e una maggiore consapevolezza sul legame esistente tra alimentazione e salute rientrano, tra l’altro, nel programma d’azione dell’UE nel settore della sanità pubblica.
FOOD 4U 2009
La campagna, alla sua quinta edizione, è dedicata ai giovani e agli insegnanti delle scuole superiori di 16 Paesi europei. Con lo slogan “Your Food. Your Body. Your Video”, prevede un concorso per la realizzazione di spot video ad uso televisivo sul tema “I giovani ed una alimentazione consapevole”. L’obiettivo è stimolare i ragazzi a riflessioni ed approfondimenti sulla necessità di una dieta varia ed equilibrata, che deve essere frutto di scelte consapevoli, informandoli riguardo ai rischi che un’alimentazione non equilibrata può provocare . Il concorso scade il 29 maggio 2009.
Mangia Bene, Cresci Meglio
Con l’anno scolastico 2008 – 2009 inizia la quarta edizione di questa campagna di sensibilizzazione, dedicata agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di 1° grado italiane. L’obiettivo è attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari e fornire loro strumenti critici per difendersi da messaggi pubblicitari negativi sull’alimentazione; inoltre la campagna si propone di mettere in evidenza la grande varietà e qualità del patrimonio agroalimentare italiano.
Il concorso richiede alle classi partecipanti l’ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario per la stampa, realizzato sulle tematiche proposte, e del relativo video backstage sulle fasi di sviluppo del lavoro.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.