Volontariato

Giovani, il cibo val bene una foto

Una proposta lanciata dalla Commissione europea in vista delle prossime giornate per lo sviluppo di inizio giugno. Nove sono i finalisti. La qualità delle immagini è sorprendente

di Anna Spena

Nove ragazzi, tutti tra i 15 e i 25 anni, utilizzano la fotografia per raccontare le nuove sfide associate all’alimentazione.

Tutti di nazionalità diversa, i ragazzi selezionati come i finalisti del “Concorso fotografico riservato ai giovani“ organizzato nell’ambito delle iniziative che condurranno alle Giornate europee dello sviluppo 2015, provengono da realtà come Afghanistan, Italia, Indonesia, Serbia, Trinidad e  Tobago.

Il tema principale del concorso è stato il rapporto tra cibo e sostenibilità nelle tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica. I giovani candidati sono stati invitati a esaminare le diverse connessioni tra sicurezza alimentare e sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del contest è quello di rilanciare il tema del cibo e della nutrizione sostenibili su cui è incentrato il forum che si terrà a Bruxelles i prossimi 3 e 4 giugno. Le foto in con concorso erano 204, ne sono state selezionate nove e sono tutte già visibili sul sito http://eudevdays.eu/photocontest

«Vogliamo guardare alle sfide riguardanti la sicurezza del cibo e l’alimentazione con gli occhi delle nuove generazioni. Sono molto curioso di conoscere la visione creativa dei giovani e spero che questa iniziativa ci permetterà anche di avere un quadro più chiaro delle preoccupazioni e delle priorità in materia di cibo e sviluppo sostenibili che caratterizzeranno le generazioni future», 
ha dichiarato
 Neven Mimica, commissario europeo per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo.

Tutti coloro che parteciperanno alle European Days for Development (EDD15) potranno votare la loro foto preferita; il vincitore avrà la possibilità di recarsi a EXPO Milano 2015. 
Le Giornate europee dello sviluppo, il primo forum in Europa incentrato sulla cooperazione globale e sullo sviluppo, saranno l’evento simbolo dell’Anno europeo per lo sviluppo (EYD2015). Primo Anno europeo in assoluto dedicato alla politica estera.

 

Immagine: la foto è tra le nove finaliste del contest; scattata da Sayed Mustafa Najafizada, Afghanistan.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.